Bandiera delle Samoa Americane
Bandiera delle Samoa Americane

Samoa Americane: isole vulcaniche nell’oceano Pacifico

Le Samoa Americane (199 km²; 55.000 abitanti (2020)) sono un territorio non incorporato degli Stati Uniti d’America. Questo territorio è formato dalle isole più orientali dell’arcipelago delle isole Samoa. Le isole si trovano tra i 15° e i 10° di latitudine a sud dell’equatore e tra i 171° e i 167° di longitudine ovest e fanno parte della Polinesia.

CINQUE ISOLE VULCANICHE

Le Samoa Americane sono formate da cinque isole vulcaniche altamente erose e selvagge e da 2 atolli corallini. L’isola più grande e più popolosa, dove si trova il capoluogo Pago Pago, è l’isola di Tutuila (140 km²), che è anche il centro commerciale e di governo delle Samoa Americane. Pago Pago ha uno dei migliori porti del Sud Pacifico, protetto da una catena montagnosa dai venti e nascosto da una bella baia dalle onde del mare, esso inoltre è strategicamente situato nel centro dell’Oceano Pacifico.

Delle altre isole che formano il territorio: un chilometro a sud-est di Tutuila si trova l’isola di Aunu’u (1,5 km²). Mentre a circa 100 km a oriente di Tutuila si trova l’arcipelago delle isole Manu’a formato dalle isole vulcaniche di Ta’u (44 km²), Ofu (7 km²) e Olosega (5 km²).

DUE ATOLLI CORALLINI

Fanno parte delle Samoa Americane anche il piccolo atollo di Rose (Rose Atoll; 0,2 km²; disabitato). Situato a sud-est delle isole Manu’a, è un atollo di forma quadrata con due piccole isole e un unico passaggio tra l’oceano e la laguna. Mentre a circa 300 km a nord di Tutuila si trova l’atollo corallino di Swains (1,8 km²). Conosciuto anche con il nome di Olohega, è un atollo circolare con, nel suo centro, una laguna chiusa, senza collegamenti con l’oceano.

Le isole di Tutuila e Aunu’u furono annesse agli USA nell’aprile 1900. Poi nel 1904 furono incorporate nel territorio anche le selvagge isole Manu’a. Quindi nel 1905 fu istituito il territorio delle Samoa Americane con un suo governatore. Nel 1925 l’isola di Swains fu annessa alle Samoa Americane. Successivamente il territorio divenne un importante base navale e in seguito i Samoani ebbero lo status di cittadini americani ma senza la possibilità di votare un proprio rappresentante a Washington.

Le isole di Tutuila, Tau, e Ofu-Olosega hanno degli aeroporti. Tutuila e Tau sono servite da voli regolari.

Il clima delle Samoa Americane.

  • Superficie: 199 km².
  • Popolazione: 65.628 abitanti (2009) Samoani 91.6%, Asiatici 2.8%, Europei 1.1%, misti 4.2%, altri 0.3% (2009)
  • Capitale: Pago Pago (nell’isola di Tutuila).
  • Lingue: Inglese e Samoano.
  • Religione: Cristiana 99%: Congregazionalista 50%, Mormoni 25%, Cattolica 20%.
  • Moneta: Dollaro USA (USD).
  • Fuso orario: UTC -11 ore.