Le sistemazioni alberghiere in Australia sono di ottimo livello e possono soddisfare tutte le esigenze di disponibilità economica. Potete scegliere tra alberghi e strutture di lusso, hotel confortevoli, appartamenti e fattorie, bed and breakfast e ostelli. Dov’è possibile è consigliato prenotare prima della partenza.
HOTEL E ALBERGHI IN AUSTRALIA
In Australia gli hotel sono suddivisi per categorie a seconda del tipo di struttura e dell’ubicazione. Nelle città e nelle aree di campagna troverete anche un ampia varietà di alberghi confortevoli a 3 o 4 stelle. In tutta l’Australia troverete hotel e motel moderni e confortevoli, che offrono generalmente stanze con bagno e doccia, telefono, televisione e l’occorrente per preparare il caffè e il tè, e spesso un piccolo frigorifero. Molte strutture dispongono di ristorante e piscina. La maggior parte offrono internet WIFI gratuito.
Gli hotel australiani hanno la classica suddivisione per stelle:
Hotel a 5 stelle: sono hotel di livello superiore internazionale con un ampia varietà di servizi, e tutti i confort moderni. I prezzi per notte per una camera doppia vanno dai 200/250 Euro in su.
Hotel a 4 stelle: sono alberghi molto ben arredati con un servizio di qualità, ottime attrezzature estremamente confortevoli. I prezzi per notte per una camera doppia variano tra i 100/150 e i 200/250 Euro.
Hotel a 3 stelle: sono hotel ben arredati con stanze confortevoli e pulite e con buone attrezzature. I prezzi per notte per una camera doppia variano tra i 70 e i 100 Euro.
Hotel sotto le 2 stelle: sono alberghi o motel senza nessuna pretesa, ma che offrono un buon servizio di base. I prezzi per notte per una camera doppia variano tra i 40 e i 70 Euro.
APPARTAMENTI IN AUSTRALIA
Per chi desidera la possibilità di cucinare da sé, sono disponibili, specialmente nelle città, anche appartamenti o monolocali, in genere la la biancheria e le stoviglie sono comprese nel prezzo. I prezzi per notte per un appartamento variano tra i 100 e i 200 Euro.
BED AND BREKFAST IN AUSTRALIA
Questo tipo di sistemazione offre al visitatore la possibilità di provare la vera vita australiana e conoscere la gente del posto. I B&B possono essere dislocati in case storiche, in case di campagna, in appartamenti cittadini. Essendo piccole strutture la prenotazione con largo anticipo è indispensabile. I prezzi per notte per una camera doppia con colazione variano tra i 100 e i 200 Euro.
FATTORIE IN AUSTRALIA
In una fattoria riceverete pasti e alloggio in un podere di campagna, che può essere semplicissimo (come gli alloggi dei tosatori di pecore nell’outback) o estremamente lussuoso. La scelta spazia dalle fattorie stile ranch alle case coloniche, da case all’interno di comunità agricole a enormi station nell’outback. I prezzi per notte per una persona tutto compreso (in pensione completa) variano tra i 100 e i 250 Euro.
OSTELLI IN AUSTRALIA
In Australia esistono numerosi ostelli per saccoapelisti o per giovani che offrono alloggio indipendente in un atmosfera rilassante. Gli ostelli sono aperti ad ospiti di tutte le età, ed in genere offrono aree per dormire, cucine ben attrezzate e stanze comuni. Il costo a notte per una persona in dormitorio parte da 10/15 Euro.
CAMPEGGI IN AUSTRALIA
L’Australia vanta un estesa rete di campeggi ben attrezzati in tutti i principali centri turistici e nella maggior parte delle città. I servizi disponibili variano, ma in genere vengono offerti attacchi per l’energia elettrica, acqua calda e fredda, docce, servizi igienici e lavatrici. Le tariffe variano tra i 10-20 Euro per due persone al giorno. Nei parchi nazionali è permesso campeggiare in aree specifiche.