L’Antarctic Sound è uno specchio d’acqua situato all’estremità settentrionale della Penisola Antartica ad una latitudine di circa 63° sud. Questo braccio di oceano separa la Trinity Peninsula dalle isole Joinville, D’Urville, Dundee e dalle più piccole isole Bransfield e Anderson. A sud di Anderson island si aprono i golfi di Erebus and Terror che fanno parte del Mare di Weddell.
L’Antarctic Sound fu esplorato per la prima volta dalla Spedizione Antartica Svedese nel 1902. Oggi è una delle mete delle navi da crociera che visitano l’Antartide. L’Antarctic Sound si estende per oltre 50 km di larghezza ed ha una lunghezza variabile tra i 13 e i 20 chilometri. Talvolta, anche durante i mesi estivi, è occupato da ghiaccio galleggiante. Solitamente si tratta di iceberg tabulari che si staccano dal Larsen Ice Shelf, un enorme banchisa di ghiaccio che occupa la parte nord-occidentale del Mare di Weddell.
IL PUNTO PIÙ A NORD DEL CONTINENTE ANTARTICO
Nel tratto di costa conosciuto come Trinity Peninsula (Península Trinidad), più precisamente lungo la Tabarin Peninsula, sulla Punta Foca nella Hope Bay (Bahía Esperanza) si trova la base scientifica argentina Esperanza. Questa è una delle basi Antartiche che restano aperte durante tutto l’anno. La Base Esperanza ha la particolarità di essere il primo luogo di nascita di un bambino in Antartide, ciò accadde per la prima volta nel 1978. Attorno alla base argentina si trova una grande colonia di pinguini di Adelia (Pygoscelis adeliae). Le ultime stime ne indicano la consistenza in circa 125.000 coppie.
La Trinity Peninsula forma la parte più settentrionale del continente Antartico. La penisola si estende in direzione nord-est per 130 km. Il punto più settentrionale della massa continentale dell’Antartide è il promontorio di Prime Head situato ad una latitudine di 63º13′ Sud.
L’ANTARCTIC SOUND
L’Antarctic Sound è un braccio di mare difficile da navigare a causa della presenza di enormi icebergs provenienti dalla banchisa antartica. La maggior parte di questi icebergs si sono formati dal Larsen Ice Shelf. La zona è caratterizzata da forti venti che soffiano dall’interno del continente e che spingono da sud gli enormi icebergs. Navigare attraverso l’Antarctic Sound offre una vista mozzafiato delle isole Joinville, della Penisola Antartica e di centinaia di iceberg. Inoltre c’è la possibilità di ammirare animali tipici dell’Antartide come i pinguini e le foche di Weddell.