L’aeroporto di Rarotonga (Rarotonga International Airport, RAR) è l’unico aeroporto internazionale delle isole Cook, esso si trova nell’isola di Rarotonga, la più importante dell’arcipelago, a soli 3 km a ovest della capitale Avarua. Questo aeroporto è l’unico punto di accesso per arrivare alle Isole Cook.
COME ARRIVARE ALLE ISOLE COOK: VOLI INTERNAZIONALI
Le isole Cook sono collegate da voli aerei soprattutto con la Nuova Zelanda, l’Australia, la Polinesia Francese e gli Stati Uniti. Le compagnie aeree che hanno voli per l’aeroporto di Rarotonga sono soprattutto la Air New Zealand, la Air Tahiti, la Jetstar Airways e la Virgin Australia. Gli aeroporti collegati con quello di Rarotonga sono quelli di Auckland e Christchurch in Nuova Zelanda, Sydney in Australia, Papeete in Polinesia Francese e Los Angeles negli Stati Uniti.
Come arrivare alle isole Cook dall’Italia: Dall’Italia conviene volare passando per la Nuova Zelanda (utilizzando compagnie come Emirates oppure Singapore Airlines) o passando per gli Stati Uniti d’America (British Airways e Air New Zealand hanno comodi voli in partenza da Londra) e da questi paesi proseguire con un volo Air New Zealand per Rarotonga. Altra opzione interessante è prendere un volo Air France per Tahiti e da qui proseguire con Air Tahiti per le isole Cook.
VOLI INTERNI
I voli interni sono gestiti dalla Air Rarotonga che collega Rarotonga con le isole di Aitutaki, Atiu, Manihiki, Mauke, Mangaia, Mitiaro, Penrhyn e Pukapuka.
TEMPI DI VOLO PER LE ISOLE COOK:
Tempi di volo (minimi) per raggiungere le Isole Cook:
Polinesia Francese: Il tempo di volo impiegato da Tahiti a Rarotonga è di circa 2,40 ore di volo.
Nuova Zelanda: Il tempo di volo impiegato da Auckland a Rarotonga è di circa 4/4,30 ore di volo.
USA Occidentali: Il tempo di volo impiegato da Los Angeles a Rarotonga è di circa 10 ore di volo.
Italia: Il tempo di volo impiegato dall’Italia a Rarotonga (via Londra e Los Angeles) è di circa 27/30 ore di volo.