ECUADOR: DOCUMENTI
Documenti: Per l’ingresso in Ecuador bisogna avere il passaporto con validità oltre il periodo di permanenza nel Paese. Anche i bambini e i minori devono avere il passaporto personale.
Visto d’ingresso: Solitamente non necessario, per turismo fino a 90 giorni di permanenza nel Paese. Per i cittadini di alcuni particolari paesi pè però richiesto.
Per i documenti necessari per viaggiare in Ecuador consigliamo sempre di controllare il sito ufficiale del paese.
ECUADOR: ASSICURAZIONE SANITARIA, ASSICURAZIONE DI VIAGGIO, E ASSISTENZA MEDICA
Assistenza Sanitaria: Piuttosto scadente il livello dell’assistenza sanitaria pubblica, mentre buone sono gli ospedali e le cliniche private presenti nelle principali città. Per il viaggiatore è altamente consigliata un’assicurazione sanitaria e di viaggio che includa tutte le spese mediche.
Vaccinazioni: La vaccinazione contro l’epatite A e B e l’antitifica sono consigliate. La vaccinazione contro la febbre gialla é obbligatoria per chi proviene da paesi dove la febbre gialla è presente.
ECUADOR: TELEFONI CELLULARI E INTERNET
Telefoni: Il prefisso telefonico internazionale dell’Ecuador è lo 00593.
Telefoni Cellulari: Le tecnologie utilizzate della rete ecuadoregna sono quelle: GSM, GPRS, EDGE, UMTS, HSPA.
Operatori di telefonia mobile: Claro, Movistar, Alegro.
Internet: Molti Hotel hanno connessioni a Internet gratuite o a pagamento, solo nelle città si trovano degli Internet point.
ECUADOR: PRESE ELETTRICHE
Elettricità: La corrente elettrica in Ecuador è di 120 Volts, 60 Hz.
Prese elettriche: Le prese elettriche utilizzate in Ecuador sono quelle di tipo A e B. Entrambi i tipi di prese sono uguali a quelli utilizzati negli Stati Uniti d’America. Per gli apparecchi elettronici europei occorre un adattatore universale.
ECUADOR: MONETA E BANCHE
Moneta: L’unità monetaria in Ecuador è il Sucre (ECS), ma di fatto in tutto il Paese viene utilizzato il Dollaro USA.
Banche: Gli orari degli sportelli bancari in Ecuador sono i seguenti: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13.30. Alcune banche rimangono aperte più a lungo e a volte anche il sabato. Le Casas de cambio sono aperte da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12.