El Salvador (República de El Salvador) è una repubblica presidenziale dell’America Centrale che confina a est e a nord con l’Honduras, a nord-ovest con il Guatemala e si affaccia a sud sull’Oceano Pacifico. La capitale è la città di San Salvador.
Il territorio dove oggi si trova l’attuale El Salvador fu occupato dai conquistadores spagnoli nel 1524. Dopo secoli di dominio spagnolo, nel 1823, El Salvador entrò a far parte delle Provincie Unite dell’America Centrale. Nel 1841 il paese divenne una repubblica indipendente.
UN TERRITORIO FERTILE E RICCO DI VULCANI
El Salvador è lo stato più piccolo e più densamente popolato dell’America centrale. Il territorio è caratterizzato da un altopiano centrale, fertile e ben coltivato, con un altitudine media attorno ai 600 metri, e da due catene montuose di origine vulcanica. La catena settentrionale è la Sierra Madre, che corre lungo il confine con l’Honduras, qui si trova la montagna più alta del paese, il Cerro El Pital (2.730 metri).
La catena meridionale, che corre lungo la costa del Pacifico, è formata da numerosi apparati vulcanici. Tra questi, il Chingo (1.775 metri), l’Izalco (1.954 metri), il Santa Ana (il più alto vulcano del paese, 2.381 metri), il San Miguel (2.130 metri), il San Salvador (1.893 metri), il San Vicente (2.182 metri).
L’economia del paese è basata sull’agricoltura. Vi vengono prodotti caffè, cotone, canna da zucchero, mais, riso, fagioli, tabacco, agrumi, sesamo. Una certa importanza è rivestita anche dall’allevamento (bovini). L’attività industriale è legata alla trasformazione dei prodotti agricoli (industrie alimentari, zucchero, tabacco, birra, cotone).
Superficie: 21.041 kmq. (Arativo 35%, Prati e Pascoli 29%, Foreste e Boschi 5%, Incolto e Improduttivo 31%)
Popolazione: 6.500.000 (agg. 2019) (Mestizos (discendenti di europei e amerindi) 90%, Bianchi 9%, Amerindi 1%.
Capitale: San Salvador.
Lingue: Lingua ufficiale è lo spagnolo.
Religione: Cattolica Romana 80%; Protestante 20%.
Moneta: Dollaro Americano (USD)
Fuso orario: -7 ore rispetto all’Italia (-8 ore quando in Italia vige l’ora legale). UTC-6.