Una delle passeggiate più conosciute e frequentate nel Parco Nazionale del Mount Cook / Aoraki è quella che attraversa la Hooker Valley. Questo sentiero costeggia il fiume Hooker all’ombra del Mount Cook. Questa passeggiata permette la vista di alcuni tra i più meravigliosi paesaggi delle Alpi Meridionali e rappresenta una delle migliori escursioni di un giorno da fare in questa zona dell’isola del Sud della Nuova Zelanda.
Il sentiero che comincia alla fine della Hooker Valley Road in corrispondenza del Visitor Centre (White Horse Hill campground/carpark) percorre una terra aspra di ghiaccio e roccia lungo il fiume Hooker. Lungo il sentiero si costeggiano il fiume Hooker e il Mueller Lake. La passeggiata termina al lago Hooker da dove si hanno viste incredibili del Monte Cook / Aoraki (3.724 metri) e del ghiacciaio che scende dalla montagna più alta della Nuova Zelanda. Il sentiero è lungo 5 km (10 km andata e ritorno) che si compiono in circa 1 ora e 30 minuti /2 ore (3 / 4 ore andata e ritorno).
Una volta che avete parcheggiato la vostra auto al White Horse Hill campground/carpark, trovare l’inizio del sentiero è facile. Dall’area di sosta dirigetevi veso nord dove si trova il caseggiato del Visitor Center e dove si trovano le toilettes. A pochi metri da questa struttura comincia il sentiero. Alcune centinaia di metri dopo l’inizio del sentiero si passa accanto al monumento ai caduti (Alpine Memorial), un monumento a memoria degli alpinisti che sono morti nel Parco Nazionale di Mount Cook. Poco dopo, dall’alto, si ammira il Mueller Lake con il Mueller Glacier e il ponte sospeso che attraversa il fiume Hooker.
L’HOOKER VALLEY TRACK: UN SENTIERO TRA LE ALPI NEOZELANDESI
Dopo aver attraversato il primo ponte sospeso il sentiero percorre la morena glaciale del Mueller Lake. Poi dopo poco più di 1 km si raggiunge un altro ponte sospeso che attraversa il fiume Hooker poco prima che si getti nel Mueller Lake. Da qui il sentiero si mantiene a sinistra del fiume per 1,6 km fino al terzo e ultimo ponte sospeso regalando splendide panoramiche sul Mount Cook. Parte di questo tratto del sentiero, che corre su un area paludosa, è su una passerella di legno.
Oltrepassato l’ultimo ponte il sentiero sale lungo la collina morenica del lago Hooker per 1 km fino a raggiungere il punto panoramico sul lago Hooker, sul ghiacciaio e sul Mount Cook. Il sentiero termina con una vista straordinaria sulle Alpi Meridionali, sul Mount Cook e sul lago Hooker. Il lago in estate è punteggiato di iceberg che si staccano dal ghiacciaio che scende dal Mount Cook.
Se percorrerete questo sentiero in tarda primavera – inizio estate (da metà novembre a metà gennaio) potrete osservare spettacolari fioriture di Ranunculus lyallii (Mount Cook buttercup o Mount Cook Lily). Questo è un fiore endemico della Nuova Zelanda e che cresce solo nell’isola del Sud e nella Stewart island ad un altitudine tra i 700 e i 1.500 metri. Questa specie di ranuncolo è considerata come una delle più belle specie di ranuncoli al mondo.