Manta tra le isole di Drawaqa e Naviti, Isole Yasawa, Figi. Autore e Copyright Marco Ramerini
Manta tra le isole di Drawaqa e Naviti, Isole Yasawa, Figi. Autore e Copyright Marco Ramerini

Lo snorkeling con le mante alle Isole Figi

Un esperienza da non mancare per chi visita le isole Yasawa è senz’altro lo snorkeling con le mante. Alcune di queste isole sono conosciute al mondo per la possibilità di praticare snorkeling con le mante. Badate bene: mante e non razze. Le mante sono animali spettacolari che da adulti misurano tra i 5 e i 7 metri di larghezza a seconda delle specie. Esistono due specie di mante: la specie più grande è la Manta birostris che raggiunge i 7 metri di larghezza mentre la più piccola, la Manta alfredi, raggiunge i 5,5 metri di larghezza.

NUOTARE CON LE MANTE ALLE ISOLE FIGI

Ogni anno tra maggio e ottobre le mante frequentano i canali tra le isole di Nanuya Balavu, Drawaqa e Naviti. Il periodo migliore per vederle sono i mesi tra giugno e agosto. Le mante frequentano queste acque perché qui vengono pulite dai loro parassiti da dei piccoli pesciolini. Si tratta praticamente di una stazione di pulizia che le mante frequentano per ricevere benefici da questi piccoli pesci. Mentre nuotavamo ad un certo punto ci siamo sentiti mordicchiare da tutte le parti: erano i pesciolini che avevano iniziato a fare anche a noi lo stesso trattamento che riservano alle mante!

Snorkeling con le mante: Manta tra le isole di Drawaqa e Naviti, Isole Yasawa, Figi. Autore e Copyright Marco Ramerini

Manta tra le isole di Drawaqa e Naviti, Isole Yasawa, Figi. Autore e Copyright Marco Ramerini

Nei canali tra le isole, le mante trovano anche il loro cibo: a causa delle forti correnti nutrienti che si incanalano attraverso i canali stretti intorno alle isole, le mante sono in grado di accedere alla loro principale fonte di cibo, il plancton, con facilità e in grande abbondanza. La manta non ha denti e non ha un aculeo sulla coda, sono pesci completamente innocui per l’uomo, non mangiano nemmeno altri pesci e si nutrono di plancton.

Lo spettacolo che offrono questi maestosi animali che con grazia nuotano sotto di voi è una cosa che ricorderete per tutta la vita. Noi le abbiamo viste al secondo tentativo nel canale tra le isole di Drawaqa e Naviti. Alle Isole Figi è possibile anche fare lo snorkeling con gli squali.