L’isola di Lifou si trova al centro dell’arcipelago delle Isole della Lealtà. L’isola è la più grande e popolata di questo arcipelago della Nuova Caledonia. Il centro abitato più importante dell’isola è la cittadina di Wé che si affaccia lungo la splendida baia di Châteaubriand, al centro dell’isola. Già la visione di questa baia con la sua chilometrica spiaggia di sabbia bianca è uno spettacolo degno del viaggio. Ma l’isola di Lifou custodisce numerose altre bellezze paesaggistiche.
Conviene noleggiare un auto e girare l’isola in lungo e in largo alla ricerca dei suoi tesori. A oriente del centro abitato di Wé la strada costeggia la costa per un lungo tratto. Solo dopo aver passato il piccolo villaggio di Luengoni, per un breve tratto entra nell’interno. Ma prima di aver raggiunto questo punto fermatevi a rilassarvi nella spettacolare spiaggia di Luengoni. Una spiaggia lunga circa un chilometro e mezzo composta da candida sabbia bianca di corallo.
LA SPIAGGIA PIÙ BELLA DELL’ISOLA
Davanti alla spiaggia si trovano due caratteristici isolotti rocciosi. Se nuotate in prossimità degli isolotti non è raro ammirare le tartarughe marine. Dopo il riposo lungo questa magnifica spiaggia, potete tentare di visitare la grotta sottomarina di Luengoni: una grotta profonda 30 metri.
Se amate il trekking e siete degli sportivi, potete chiedere ad una guida locale di accompagnarvi lungo un percorso di 5 km che si compie in 3 o 4 ore. Il trekking attraversa l’interno dell’isola fino a giungere a delle bellissime doline nascoste dietro una rigogliosa vegetazione. Per questo impegnativo trekking conviene calcolare bene i tempi perché è consigliato raggiungere le doline quando il sole è allo zenit. Infatti quando il sole è alto si ha la migliore luce possibile su queste bellissime pozze d’acqua color smeraldo.
Dopo la spiaggia di Luengoni la strada abbandona per un breve tratto la costa di Lifou, che poi riappare in tutta le sua magnificenza. Proseguite la strada lungo la baia di Wadra dove troverete una serie di spiagge e baie veramente da mozzare il fiato. La strada termina alle scogliere di Xodre.