Le isole Samoa sono uno stato indipendente dal 1962. Queste isole sono riuscite a conservare con orgoglio la loro antica cultura polinesiana e il loro stile di vita basato sul villaggio e sui suoi abitanti. Come un libro di storia vivente le Samoa si aprono di fronte al visitatore. La visita delle isole Samoa è davvero un’esperienza rara e meravigliosa. Le loro bellezze paesaggistiche grazie ad una natura rigogliosa, il clima caldo e le persone che sono genuine e accoglienti, sono queste le attrazioni turistiche più particolari delle Samoa.
Lo scrittore Robert Louis Stevenson ha trascorso qui gli ultimi due anni della sua vita, ed è sepolto in cima del monte Vaea. I visitatori dovrebbero vedere anche la casa di Robert Louis Stevenson, che ora è la residenza ufficiale del Capo dello Stato delle Samoa.
In qualunque luogo voi andiate a Samoa, troverete sempre un posto dove fare il bagno. La maggior parte della costa è protetta da una barriera corallina e le lagune cristalline sono l’ideale per il nuotatore o per gli appassionati subacquei interessati a fare snorkeling o immersioni.
Sia nell’isola di Upolu che in quella di Savaii ci sono luoghi da visitare che offrono una grande varietà di attrazioni paesaggistiche e di interesse storico e culturale. I turisti che soggiornano una settimana o meno nelle Samoa tenderanno probabilmente a concentrarsi a visitare la sola isola di Upolu. Ma anche Savaii merita senz’altro un’approfondita visita.
LE ATTRAZIONI TURISTICHE DELLE SAMOA: COSA VISITARE NELL’ISOLA DI UPOLU
Sull’isola di Upolu si trova la capitale Apia che è la base spesso utilizzata per esplorare le isole Samoa. In questa piccola cittadina ci sono numerose attività da fare e molte cose da vedere. Da visitare sono il caratteristico edificio del Parlamento, le tombe dei re di Samoa e infine la Mulifanua Plantation che è la più grande piantagione di copra nel sud Pacifico.
Apia conserva ancora gran parte dell’architettura coloniale e il fascino dei suoi primi giorni quando il suo porto era un rifugio per chi attraversava il Pacifico e un importante centro del commercio della copra. Per i turisti che visitano Samoa le esperienze hanno inizio fin dal loro arrivo all’aeroporto di Faleolo. La strada che dall’aeroporto porta ad Apia, lunga 30 km è stata definita da James Michener “la più bella strada del Sud Pacifico”.
Una strada panoramica fa il giro dell’isola ed offre ai visitatori tanta bellezza e fascino da apprezzare e ricordare. La strada costeggia la costa, dove si trovano numerose spiagge. Questo accade specialmente lungo la costa meridionale. La strada successivamente sale nell’interno attraversando aree coltivate e piantagioni salendo verso la montagna. Le strade dell’isola non sono sempre in ottimo stato, ma vale la pena percorrerle per vedere i samoani nel loro ambiente naturale. Gli operatori turistici locali offrono visite guidate alle attrazioni turistiche delle Samoa e ai punti di interesse culturale e storico.
LE ATTRAZIONI TURISTICHE DELLE SAMOA: COSA VISITARE NELL’ISOLA DI SAVAII
In una giornata limpida da Upolu si può vedere l’isola non troppo lontana di Savaii. La “grande isola” dell’arcipelago samoano. Savaii nonostante che sia la più grande isola dell’arcipelago delle Samoa è molto meno popolata e sviluppata di Upolu.
L’isola è disseminata di spiagge appartate e dominata, al centro, dal Monte Matavanu (1858 metri). Un vulcano la cui eruzione nel 1905 ha causato distruzioni e un po’ di migrazione verso l’isola di Upolu, dove si trova la capitale Apia e il centro di commercio delle isole.
Oggi le formazioni di lava che furono formate da quella eruzione sono una delle caratteristiche più sorprendenti di tutta l’isola, che si presenta con paesaggi aridi che dall’interno arrivano fino al bordo della scogliera.
Gli abitanti dell’isola, in alcune aree, hanno tagliato via i blocchi di lava per utilizzarli come basi per le loro case. L’interno dell’isola offre alcuni degli scenari più rudi nella Samoa: villaggi distrutti, ruscelli e vulcani.