L’isola di Lord Howe (56 km²) è una piccola isola di origine vulcanica situata 600 km al largo della costa orientale dell’Australia, attorno ai 31° di latitudine sud e ai 159° di longitudine est. L’isola, che fa parte dello stato australiano del Nuovo Galles del Sud, misura 11 km di lunghezza e 2 km di larghezza nel suo punto più largo. La popolazione residente sull’isola è attorno ai 350 abitanti.
UN ISOLA CON SCENARI NATURALI SPETTACOLARI
Lord Howe è un piccolo paradiso tropicale ricco di vita naturale, con una bella spiaggia contornata dalla barriera corallina, che è la barriera corallina più meridionale del mondo. L’isola è dominata da due montagne il Mount Gower (875 metri d’altezza) e il Mount Lidgbird (777 metri d’altezza), che caratterizzano la parte meridionale dell’isola. L’isola è diventata un patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO nel 1982. Questo perché è un rimarcabile esempio di isola oceanica formatasi dalle eruzioni vulcaniche, che conserva un interessante flora e fauna, con numerose specie endemiche, specialmente di uccelli.
L’isola è adatta a chi cerca pace e tranquillità in uno scenario naturale spettacolare, con una spiaggia di fine sabbia bianca e una bella barriera corallina, ottima per gli amanti dello snorkeling, l’isola è un importante meta anche per gli amanti del trekking, grazie ai numerosi sentieri che la percorrono. Il posto è ottimo anche per le famiglie con bambini perché tranquillo e sicuro.
- Superficie: 56 km².
- Popolazione: 382 abitanti (2016)
- Fuso orario: UTC +10.30 ore.
CURIOSITA’: Ball’s Pyramid è un altissimo scoglio di roccia basaltica che si trova 20 km a sud-est di Lord Howe, questa impressionante formazione rocciosa è alta 562 metri sopra il livello del mare e misura solo 200 metri di larghezza, assieme all’isola di Lord Howe fa parte del patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO.
La pianta chiamata Kentia è originaria dell’isola di Lord Howe, gran parte delle foreste dell’isola sono formate da questa bella palma.
COME ARRIVARE ALL’ISOLA DI LORD HOWE
L’isola di Lord Howe ha un piccolo aeroporto (Lord Howe Island Airport, LDH) situato nell’unica area pianeggiante dell’isola. La compagnia sussidiaria della Qantas – Eastern Australia Airlines – ha collegamenti regolari con l’isola.
La Eastern Australia Airlines ha voli diretti da Sydney (2 ore di volo), mentre la Sunstate Airlines effettua i collegamenti da Brisbane (volo di 1 ora e 45 minuti). Voli stagionali, di solito da febbraio a giugno e da settembre a dicembre, vengono effetuati anche da Port Macquarie.