POLINESIA FRANCESE: DOCUMENTI
Tutti i visitatori della Polinesia Francese devono essere in possesso di un passaporto valido per almeno 3 mesi successivi alla data di arrivo. Il visto, per i cittadini dell’Unione Europea, non è necessario se si soggiorna per meno di 3 mesi. Ai cittadini di altri paesi può essere richiesto il Visto.
POLINESIA FRANCESE: ASSISTENZA MEDICA
La Polinesia Francese ha un buon servizio di assistenza sanitaria, ci sono buoni ospedali pubblici e privati a Tahiti, mentre nelle altre isole ci sono piccoli ospedali o infermerie per il primo soccorso. Per il turista è altamente consigliato stipulare un assicurazione medica che copra tutti i costi sanitari e permetta in casi urgenti anche il rimpatrio del malato.
POLINESIA FRANCESE: VACCINAZIONI
Nessuna vaccinazione è obbligatoria.
POLINESIA FRANCESE: GUIDA DELL’AUTO
Per la guida in Polinesia Francese è necessaria la Patente Italiana o talvolta la Patente Internazionale. La guida è a destra. Sono obbligatori l’utilizzo delle cinture di sicurezza, il seggiolino per bambini, il casco per i motociclisti.
POLINESIA FRANCESE: PRESE ELETTRICHE, PRESE DI CORRENTE E ELETTRICITÀ
Il voltaggio della Polinesia Francese è a 230 volts 60 Hz, lo stesso che viene usato in Europa. Le prese di corrente e le prese elettriche utilizzate in Polinesia Francese sono a due spine tonde (C ed E), cioè simili a quelle utilizzate in Francia.
POLINESIA FRANCESE: TELEFONI
Il prefisso telefonico per chiamare la Polinesia Francese è lo 00689. Numeri di emergenza: 17 Polizia; 15 Soccorso Medico; 18 Vigili del Fuoco. Cabine pubbliche del telefono si trovano sia a Tahiti che nelle altre isole.
POLINESIA FRANCESE: CELLULARI
La rete di telefonia mobile in Polinesia Francese è servita da VINI-Tikiphone (OPT) che opera su un sistema di rete mobile GSM (900MHz). La rete di telefonia mobile si estende su 62 isole della Polinesia Francese (sono coperte dalla rete di telefonia mobile praticamente tutte le isole abitate degli arcipelaghi della Società, delle Australi, delle Marchesi, e la gran parte delle Tuamotu), le tecnologie usate sono la 2G e la 3G+. Ci sono accordi di Roaming internazionale con Vodafone Italia (Vini-Tikiphone), Tim (Vini-Tikiphone), Wind (Vini-Tikiphone) e H3G (Vini-Tikiphone).
POLINESIA FRANCESE: MONETA
Franco CFP (XPF). Il Franco CFP ha regime di cambio fisso con l’Euro: 1 Euro=119,33 Franchi CFP
POLINESIA FRANCESE: BANCHE, CARTE DI CREDITO
Le banche in Polinesia Francese sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 12,00 e dalle 13,00 alle 16,00 (il venerdì chiudono alle 15,00), è consigliato cambiare denaro contante nelle banche di Papeete o in aeroporto, non tutte le isole hanno banche o uffici di cambio. Gli sportelli Bancomat sono presenti a Tahiti e in alcune delle altre isole. Le Carte di Credito sono generalmente accettate nei principali alberghi, negozi e ristoranti. Se pensate di soggiornare nelle piccole pensioni e nelle piccole strutture turistiche è meglio essere muniti di contanti.
POLINESIA FRANCESE: FUSO ORARIO
UTC -10 ore