Bandiera delle Isole Cook
Bandiera delle Isole Cook

Rarotonga: verdi montagne e spiagge di sabbia bianca

L’isola di Rarotonga (67 km²) è l’isola principale dell’arcipelago delle isole Cook. Quest’isola si trova poco a nord del Tropico del Capricorno ed è una delle isole più meridionali dell’arcipelago, solo l’isola di Mangaia si trova più a sud. L’isola contava al censimento del 2010 poco più di 10.000 abitanti. L’unico centro abitato di rilievo è la cittadina di Avarua, situata al centro della costa settentrionale. Avarua è il più grande centro abitato e anche la capitale delle isole Cook.

Rarotonga è un isola di natura vulcanica, formata da un antico cono vulcanico molto eroso. L’isola è ricca di montagne, e il suo aspetto assomiglia molto a quello di Tahiti o di Moorea. Nell’interno dell’isola si alzano verdi picchi montuosi che raggiungono la massima altezza con il monte Te Manga (658 metri). L’isola è circondata completamente dalla barriera corallina, spesso molto vicina alla costa, ma che si allarga formando una bella laguna, la Muri Lagoon. Questa laguna si trova nella parte sud-orientale dell’isola. Qui oltre ad una bella spiaggia si trovano anche alcune isolette di sabbia, i motu Taakoka, Koromiri, Oneroa e Motutapu.

Rarotonga è assieme all’isola di Aitutaki la principale destinazione turistica delle isole Cook. Abitata da una mite popolazione di razza polinesiana l’isola è conosciuta per il suo aspetto montuoso e per le belle spiagge che si trovano soprattutto lungo la costa meridionale e occidentale.

COME ARRIVARE A RAROTONGA

L’aeroporto di Rarotonga (Rarotonga International Airport) è il punto d’ingresso internazionale per tutti i voli che arrivano alle isole Cook, e per i voli interni che collegano Rarotonga a Aitutaki e alle altre isole abitate dell’arcipelago. Questo aeroporto si trova lungo la costa nord-ovest dell’isola a soli 3 km a ovest della capitale Avarua.

L’aeroporto di Rarotonga è collegato da voli internazionali di Air Tahiti con la Polinesia Francese (Tahiti), di Air New Zealand, Jetstar Airways e Virgin Australia con la Nuova Zelanda (Auckland), di Air New Zealand con gli Stati Uniti (Los Angeles) e di Air New Zealand con l’Australia (Sydney).

Il clima delle Isole Cook.