Bandiera delle Tonga
Bandiera delle Tonga

Tonga: l’ultimo antico regno polinesiano

Le isole Tonga si trovano, nel centro dell’oceano Pacifico, a sud-ovest delle Samoa, a ovest di Niue e a est delle Figi. Queste isole sono situate tra i 15° e i 24° di latitudine sud e tra i 172° e i 179° di longitudine ovest.

Le isole Tonga furono avvistate nel 1616 dagli esploratori olandesi Willem Schouten e Jacob Le Maire, essi visitarono l’isola settentrionale di Niuatoputapu. Nel 1643 un altro esploratore olandese, Abel Tasman, visitò le isole di Tongatapu e Haʻapai. Le isole Tonga furono chiamate “Isole degli Amici” (Friendly Islands) dal capitano James Cook che nel 1773 vi sbarcò una prima volta ricevendo un caldo benvenuto.

TRE GRQANDI GRUPPI DI ISOLE

Le isole Tonga rappresentano l’ultimo antico regno polinesiano. Il regno di Tonga è formato da oltre 170 isole, di origine vulcanica o atolli corallini, di cui solo 36 isole sono abitate. Le Tonga comprendono tre grandi gruppi di isole e un gruppo più piccolo. A sud si trova il gruppo di Tongatapu, che prende il nome dall’isola più grande del paese, dove si trova la capitale Nuku’alofa. Nella parte centrale si trova il gruppo delle isole Ha’apai. Infine più a nord è il gruppo della Vava’u. Mentre all’estremo nord si trova il piccolo gruppo di isole di Niuas.

Le isole hanno un economia povera basata sull’agricoltura di sussistenza e sulle piantagioni di cocco, banane, vaniglia e caffè. Le rimesse degli immigrati in Nuova Zelanda e in Australia è tra le voci più importanti della bilancia commerciale. Il turismo è invece poco sviluppato nonostante le isole abbiano alcune belle spiagge e interessanti aspetti culturali. Negli ultimi anni un certo sviluppo lo ha avuto il turismo delle navi da crociera e le isole Tonga sono entrate stabilmente a far parte delle rotte delle navi da crociera che solcano il Pacifico.

Il clima delle isole Tonga.

  • Superficie: 748 km².
  • Popolazione: 104.000 abitanti (2019) Tongani 98%, misti Europei/Tongani 1.0%, Cinesi 1.0% (2009)
  • Capitale: Nuku’alofa (nell’isola di Tongatapu).
  • Lingue: Inglese e Tongano.
  • Religione: Cristiana: Cristiana: 98% (Metodista 37%, Mormone 17%, Cattolica 16%, Chiesa Libera di Tonga 11%).
  • Moneta: Pa’anga (TOP).
  • Fuso orario: UTC +13 ore.